English English

PROGETTO

Progetto TEMPLAR (TEleMonitoring of blood Pressure in Local phARmacies)

TELEMONITORAGGIO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA IN FARMACIA E CONTROLLO PRESSORIO SUL TERRITORIO

Razionale del Progetto

La recente introduzione dei servizi di seconda livello in Farmacia, ha portato alla progressiva diffusione di alcune metodiche, che, sotto controllo medico, possiedono enormi potenzialità nel migliorare lo screening, la prevenzione ed il controllo delle più comuni malattie croniche. Tra questi servizi, quelli più diffusi riguardano il monitoraggio della pressione arteriosa, nelle 24 ore o a domicilio. L'introduzione del servizio di monitoraggio pressorio in Farmacia su prescrizione Medica e con refertazione Specialistica riveste un'importante valenza scientifica. Infatti i dati raccolti possono essere utili per fotografare in un contesto differente rispetto all'ambulatorio medico o ospedaliero, il fenomeno ipertensione, e valutare l'utilità di un tale servizio in termini di miglioramento della salute pubblica, a sostegno dell'intervento Medico.

Finalità

Scopo del Progetto è di verificare il livello di controllo pressorio di pazienti sottoposti a monitoraggio pressorio delle 24 ore o domiciliare attraverso Farmacie abilitate a questo servizio secondo la normativa vigente. Obiettivi specifici del Progetto sono: a) valutare se un tale servizio sia veramente utile in termini di screening degli ipertesi o presunti tali, b) valutare il reale controllo pressorio dei pazienti ipertesi trattati farmacologicamente, c) tipizzare il grado di controllo pressorio in funzione delle principali caratteristiche demografiche e cliniche dei soggetti.

Descrizione

Si tratta di uno studio osservazionale trasversale, nazionale, multicentrico che coinvolge Farmacie diffuse su tutto il territorio nazionale. Queste Farmacie utilizzano già un servizio di telerefertazione della pressione delle 24 ore e domiciliare con raccolta centralizzata del dato. Il servizio è sviluppato in ottemperanza con la normativa che disciplina i servizi di secondo livello erogabili in Farmacia (DL 03/10/2009 n. 153 e DM 16/12/2010) e con la normativa in materia di protezione dei dati personali (DL 30/06/2003 n. 196). Il servizio è basato sulle indicazioni delle Linee Guida della Società Italiana ed Europea dell'Ipertensione Arteriosa ed è gestito da Medici esperti della metodica. Il servizio viene offerto ai pazienti a pagamento e su prescrizione del Medico Curante. I dati raccolti nell'ambito del servizio regolarmente erogato dalle Farmacie vengono raccolti ed analizzati per gli scopi del progetto.
Il Progetto prevede sostanzialmente l'analisi di registrazioni e di dati clinici di soggetti di entrambi i sessi e di età ≥18 anni che, su indicazione del proprio Medico Curante, si recano in Farmacia per effettuare un monitoraggio della pressione delle 24 ore o domiciliare per sospetta ipertensione arteriosa (pazienti non trattati farmacologicamente) o per verificare il grado di controllo pressorio con la terapia antiipertensiva (pazienti già trattati farmacologicamente).

© Istituto Italiano di Telemedicina - C.F. 91046930128